Servizi

Per il turista

Visite guidate Su prenotazione, gli accompagnatori del Parco sono a disposizione per condurre i turisti nei siti in cui sono visibili i resti delle fortificazioni della Linea Gotica. E’ possibile, in tal senso, scegliere anche itinerari di facile accessibilità (raggiungibili direttamente in auto o con brevi spostamenti a piedi). Nel corso della visita vengono fornite notizie di approfondimento – oltre che sui luoghi visitati – sulla Linea Gotica e sulla seconda guerra mondiale.

Per lo sportivo

Su prenotazione, gli accompagnatori del Parco sono a disposizione per organizzare escursioni a piedi o in bicicletta sui siti in cui sono visibili i resti delle fortificazioni della Linea Gotica. Tali escursioni possono essere di diversa difficoltà, e della durata di uno o anche più giorni. Nel corso delle escursioni vengono fornite notizie di approfondimento – oltre che sui luoghi visitati – sulla Linea Gotica e sulla seconda guerra mondiale.

Per scuole e gruppi


Gite di istruzione scolastica ed escursioni didattiche il cui presupposto di fondo è quello diconiugare per un verso la storia e i luoghi, e per l’altro la riflessione e l’attività fisica; fornendo così ad alunni, studenti, partecipanti un’occasione per ripercorre – attraverso gli altrui racconti e i propri passi – le vicende della Linea Gotica.

Il Parco Storico della Linea Gotica di Badia Tedalda è una realtà che mira a valorizzare un peculiare patrimonio di natura materiale ed immateriale, legato alle vicende delle ultime fasi della seconda guerra mondiale nell’Italia centrale. In tal senso, il Parco è al tempo stesso:

 … il territorio dell’Alpe della Luna, con i resti delle fortificazioni conservati in un suggestivo ambiente naturale;

 … la Sala del Parco, con installazioni per approfondimenti storici e conoscere il vissuto della gente del posto;

 … un programma di iniziative volte a favorire il recupero della memoria locale e l’educazione alla cittadinanza;

 … un sistema di accoglienza che collega i resti della Linea Gotica con le emergenze culturali del territorio, proponendo proposte per il turismo culturale, sportivo e scolastico.

Proposta-base per gite di una giornata:

 10.30 – Accoglienza presso il Centro Visite della Riserva Naturale Integrale dell’Alpe della Luna.

 10.45 – Sala del Parco: breve introduzione alla Linea Gotica e alle vicende in Alta Valtiberina (con visione di mappe, immagini, filmati).

 11.30 – Escursione ad anello sui sentieri didattici del Parco (camminata di un’ora e mezza, con frequenti soste per visita ai resti delle fortificazioni e per approfondire aspetti specifici legati alla guerra, all’occupazione nazifascista, alla resistenza, al vissuto dei civili).

13.00 – Centro Visite: gli studenti potranno consumare il pranzo al sacco negli spazi (interni e/o esterni) della struttura (in alternativa: su prenotazione è possibile pranzare in uno dei ristoranti del posto).

 15.00 – Sala del Parco o spazi esterni: narrazioni di vicende di guerra (la storia dei fratelli Bimbi, la vicenda del pilota sudafricano HintonBrown, lo sfollamento coatto dei civili, ecc.).

 16.30 – Conclusione della visita guidata. 

Su richiesta, è possibile concentrare la giornata su temi specifici o definire programmi di più giorni.

Per la conduzione delle attività con ogni gruppo classe contattare: Pro Loco di Badia Tedalda APS, via Alpe della Luna, 4 Badia Tedalda (AR) – 0575.714014 – info@prolocobadiatedalda.it